Refurbished

Refurbished, Rincondizionati, Rigenerati, ma di cosa si tratta?
Un pc (o un notebook) ricondizionato è un prodotto che è già stato usato, e prima di essere venduto nuovamente viene sottoposto ad una serie di rigorosi test, per assicurare al cliente di acquistare un dispositivo funzionante al 100%, e pari al nuovo a livello di prestazioni. Se una componente non supera tutti i test, viene sostituita con un ricambio nuovo, e il tutto nuovamente testato e verificato. Si tratta generalmente di prodotti usati per un breve lasso di tempo, che quindi anche esteticamente sono in ottimo stato (“grado A” nella descrizione del prodotto si riferisce proprio all’estetica pressochè perfetta).

Il grosso vantaggio di acquistare un pc refurbished è che solitamente in questo settore vengono proposte macchine che fanno parte del circuito business e non di quello domestico. E la differenza tra i due mercati è enorme, sia dal punto di vista delle prestazioni sia per quanto riguarda la qualità di costruzione e di progettazione (ad esempio per i notebook business vengono utilizzate cerniere di fascia altissima, in grado di sopportare migliaia di aperture in più rispetto ai prodotti consumer). Diventa quindi possibile accedere a prodotti di fascia alta e altissima, ma con prezzi molto accattivanti e decisamente abbordabili anche per gli utenti che ne fanno un uso domestico.

Una delle caratteristiche più interessanti di questi prodotti inoltre, è che rispetto ad un classico usato “visto e piaciuto”, i rigenerati godono di 12 mesi di garanzia.

Dal punto di vista software, sono sempre installate e comprese le licenze del sistema operativo, aggiornato all’ultima versione.

Acquistare un pc ricondizionato infine è una scelta ecosostenibile, che aiuta il nostro pianeta. Anche se i computer più recenti usano meno energia per funzionare, sono necessarie molta più energia e materie prime per costruirne uno nuovo. Il recupero di un computer funzionante e delle sue componenti evita quindi che finiscano inutilmente in discarica.